COGENERAZIONE

La cogenerazione è il processo di produzione contemporanea di energia elettrica e di calore. Il calore è utilizzabile sia per riscaldamento di edifici e/o per processi produttivi-industriali sia per il raffrescamento mediante assorbitori.

Nel mercato, ormai sempre più evoluto, sono a disposizione sia impianti delle dimensioni poco più di una lavatrice, le cosiddette mini e micro centrali elettriche a cogenerazione per case unifamiliari, piccole imprese e hotel, sia impianti di dimensioni più importanti.

Se volessimo suddividere le varie tecnologie, potremmo distinguerle in: Impianti turbogas; Impianti a syngas; Impianti a piròlisi.

Andiamo ad approfondire a vedere nello specifico le differenze sostanziali tra l’uno e l’altro sistema:

Il turbogas, detto anche turbina a gas (in quest’ultimo caso da non confondere con l’omonima macchina), è un motore a combustione interna utilizzato per trasformare, mediante turbomacchine, l’energia chimica del combustibile (solitamente metano). L’energia estratta viene resa disponibile sotto forma di energia elettrica ed energia termica con alta efficienza (fino al 35%). Il vantaggio chiaramente è dovuto al fatto che da un’unica matrice (combustibile normalmente defiscalizzato) si ottiene energia elettrica per l’autoconsumo (aziende energivore) ed energia termica che può essere usata per processi produttivi-industriali o per raffrescamento prevedendo, ad esempio, degli assorbitori al bromuro di litio o all’ammoniaca.

La gassificazione è un processo attraverso cui una biomassa solida viene convertita in un gas di sintesi (Syngas) mediante una parziale ossidazione con aria. Normalmente per biomasse solide si intendono biomasse organiche o scarti da biomasse di varia tipologia: cippato di legno di scarto dalla lavorazione boschiva del legname, scarti agroalimentari ecc. La gassificazione consente la trasformazione di un combustibile solido relativamente povero quale, ad esempio, la biomassa legnosa, in uno gassoso (il syngas) consentendo di far funzionare un motore, che accoppiato ad un alternatore, è in grado di produrre energia elettrica. La vendita di questa energia è fortemente incentivata (tariffa omnicomprensiva GSE) cedendola alla rete nazionale. Nel processo di trasformazione sopra descritto viene sprigionato calore, che opportunamente convogliato, permette di ottenere energia termica da poter utilizzare per riscaldamento, o nei vari processi produttivi. Infatti, non avendo un costo specifico è opportuno valorizzarla per generare ottimi ricavi accessori.

L’energia termica potrà essere utilizzata per:

– Calore di processo del cliente

– Calore di processo per utenti ed imprese limitrofe

– Teleriscaldamento o trigenerazione in proprio o per terzi

– Progetti di teleriscaldamento o trigenerazione per comunità e/o gruppi numerosi di utenti

– Acqua calda sanitaria

– Termico per Centri Benessere e impianti sportivi (piscine, ecc.)

– Utilizzo per evaporare acque di processo

– Utilizzi diversi, quali climatizzazione serre, acquacoltura, fitodepurazione termo assistita, coltura delle alghe, essiccazione e/o altri processi.

La piròlisi (o piroscissione) è un processo di decomposizione termochimica di materiali organici (ad alte temperature), ottenuto mediante l’applicazione di calore e in completa assenza di un agente ossidante (normalmente ossigeno). In pratica, se si riscalda il materiale in presenza di ossigeno avviene una combustione che genera calore e produce composti gassosi ossidati; effettuando invece lo stesso riscaldamento in condizioni anaerobiche (totale assenza di ossigeno), il materiale subisce la scissione dei legami chimici originari con formazione di molecole più semplici. Detti processi sono spesso utilizzati per il trattamento dei rifiuti, opportunamente trattati con sistemi di filtraggio che annullano le emissioni atmosferiche, e qualunque prodotto che contenga carbonio. I vantaggi economici in questa tipologia di impianto sono davvero importanti, calcolati e sviluppati con macchinari e tecnologie che garantiscano affidabilità e bassa manutenzione.

I nostri servizi

world Vantaggi e funzionamento impianti di cogenerazione
solar_icon Vantaggi e funzionamento impianti di cogenerazione

Impianti Fotovoltaici

Conosciuto dalla maggior parte delle persone, è un'installazione in grado di ottenere energia elettrica sfruttando la luce solare.

accumulo_icon Vantaggi e funzionamento impianti di cogenerazione

Impianti di accumulo

Gli impianti di accumulo combinati con l’impianto fotovoltaico, si occupano della produzione e gestione della vostra energia elettrica.
bio_icon Vantaggi e funzionamento impianti di cogenerazione

Cogenerazione

La cogenerazione è il processo di produzione simultanea di energia elettrica e di calore, utilizzabile sia per edifici civili che industriali
pirolisi Vantaggi e funzionamento impianti di cogenerazione

Pirolisi

L'impianto di pirolisi è  un’alternativa all’uso degli inceneritori, ovvero l’evoluzione per smaltire i rifiuti senza inquinamento solido o gassoso ottenendo energia pulita

eolico_icon Vantaggi e funzionamento impianti di cogenerazione

Impianti eolici

I nostri impianti eolici vengono realizzati con pale costruite interamente in Italia. Disponiamo di diversi progetti subito cantierabili
bonifica_icon Vantaggi e funzionamento impianti di cogenerazione

Bonifica amianto

Abbiamo acquisito una larga esperienza in materia, e siamo in grado di proporre soluzioni sviluppate per ottimizzare i costi di smaltimento dell'amianto
idro_icon Vantaggi e funzionamento impianti di cogenerazione

L'impianto idroelettrico

Proponiamo  ai nostri clienti una tecnologia all’avanguardia e che rispetta al massimo l’ambiente e le norme vigenti producendo energia elettrica dai corsi d'acqua

Compila il form

I tecnici e consulenti FUTURE ENERGY PROJECTS sono disponibili per qualsiasi informazione o chiarimento, senza alcun impegno d'acquisto. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento.

Inviando il presente modulo acconsento al trattamento dei miei dati personali

Contatti diretti

I tecnici e consulenti FUTURE ENERGY PROJECTS sono disponibili per qualsiasi informazione o chiarimento, senza alcun impegno d'acquisto. Sentitevi liberi di contattarci in qualsiasi momento.

Andrea Perazzolo

Tel:   347.4653145
E-Mail:   tecnico@future-epsrl.eu

Bettanin Alessandro

Tel:   333.2524905
E-Mail:   marketing@future-epsrl.eu
Questo sito utilizza i cookies per darti una miglior esperienza di navigazione, accetta prima di continuare la navigazione. Per maggiori informazioni clicca qui